Descrizione delle spiagge di Rovigno
Il litorale di Rovigno è ben noto per la sua costa frastagliata, per la sua varieta ed è caratterizzato da pietre e rocce. Coloro che non possono immaginare una vacanza estiva senza le spiagge di sabbia potrebbero inizialmente essere delusi, ma molto presto diventare consapevoli della bellezza e del fascino di un litorale con una ricchissima vita sottomarina in cui ogni spiaggia è differente e degna di essere esplorata a fondo.
Qui attraverserete un alternarsi ritmico di capi rocciosi e baie delicate coperte di piccole pietre tonde grandi come una noce. Un tale litorale sembra inaccessibile in apparenza, tuttavia, è un piacere speciale trovare la propria baia nascosta per "regnare" su di essa durante un’intera giornata, lontano dall'agitarsi delle folle e dal clamore. Grazie ai piccoli ciottoli, queste baie sono molto adatte ai bambini che possono divertirsi per ore, trascorrendo il tempo costruendo e modellando piccoli stagni, cercando i piccoli granchi o lanciando le pietre in acqua. Non è necessario sottolineare la comodità di camminare su terreno come questo che facilita in modo sano e naturale il massaggio dei piedi.
Di solito, nelle baie, l'accesso al mare è facile e in leggera pendenza, mentre per i più giovani che preferiscono tuffarsi nel mare, ci sono spiagge con rocce più alte che cadono a picco nel più profondo nel mare e permettono prodezze acrobatiche. Queste spiagge sono nella baia Scaraba e a capo Rusi. Vi raccomandiamo caldamente di prendere confidenza con la spiaggia e con la profondità del mare in questi luoghi prima di tuffarvi: le onde del mare ed il passaggio tra alta e bassa marea possono essere ingannevoli e possono provocare lesioni se i tuffi avvengono in punti poco profondi.
Per rendere il nuoto divertente anche per coloro che non gradiscono il litorale pietroso, la città di Rovigno ha ricoperto negli anni passati un certo numero di spiagge di ghiaia fine. Queste spiagge sono nella baia Cuvi, baia Lone e la spiaggia Moulin Rouge e sono molto ben curate. Qui potete trovare anche servizi supplementari come caffe e bar, docce, bagni, cabine, ecc.
A volte i venditori ambulanti con spremute e torte attraversano la spiaggia: per ragioni igieniche vi suggeriamo di recarvi al caffe piu vicino o di portare piuttosto con voi gli alimenti da casa.
Il litorale frastagliato di Rovigno è la ricchezza subacquea permettono una flora ed una fauna assolutamente rigogliose ed i tuffatori, professionisti e non, certamente ne trarranno vantaggio. Raccogliere conchiglie e pietre bizzarre è un frequente passatempo che vi permettera di conservare per sempre un ricordo della vostra vacanza estiva sul mare adriatico. A questo punto, infine, vorremmo raccomandarvi di non portare via organismi viventi o qualsiasi genere di specie protetta del mare, poiché compromettereste l'ecosistema sottomarino.
Per favore, inoltre fate attenzione a non nuotare troppo lontano in mare aperto durante le vostre immersioni e non immergetevi senza una boa segnaletica che indichi la vostra posizione a pescherecci e motoscafi.
spiagge a Rovigno
- descrizione delle spiagge di Rovigno
- Spiagge sulla mappa di Rovigno
- spiagge per cani
- il nudismo sulle spiagge di Rovigno
- attenzione in mare
- spiagge per bambini
Parte meridionale
- Moulin Rouge
- Baia Lone
- Punta corrente
- Skaraba
- Baia Koronsun
- Baia Cuvi
- villaggo turistico Villas Rubin
- campeggio Polari
- campeggio Vestre
- promontorio Babo
- Baia Cisterna / Baia Bacvice
- Baia Gustinja
- promontorio Gustinja
- Baia Dagita