spiagge a Rovigno: Skaraba
Capo Scaraba, distante circa 3km dal centro cittadino, è situata all'interno del Parco boschivo di Punta Corrente. È raggiungibile in macchina, ed il mezzo si può parcheggiare nelle vicinanze del ex centro di divertimento MONVI. Il parcheggio si trova a circa una decina di minuti a piedi dalla spiaggia.
È possible raggiungere Capo Scaraba anche in bicicletta dal centro città attraverso la baia Lone e poi con una leggera tappa attraverso i ben sistemati percorsi per bicicletta del parco forestale Punta Corrente (Zlatni Rt) circondati da una magnifica vegetazione. Accanto ad un gran numero di alberi del luogo (corbezzolo - Arbutus unedo, lauro - Laurus nobilis, tino viburno - Viburnum tinus...) è presente anche la macchia di pino d'Aleppo (Pinus halepensis) e leccio (Quercus ilex).
La riva è prevalentemente rocciosa con alcune piccole baiette nascoste ricoperte di ciottoli mentre nella parte occidentale sono presenti delle spiagge con rocce di dimensioni maggori adatte per i tuffi in mare.
In questa parte della costa non è disponibile alcun servizio, reperibile però un po' più ad ovest verso Punta Corrente è situata l' omonima baia dove sono ci sono ul ristorante e uno snack bar. Il ristorante è posizionato sulla stessa Punta Corrente (sul sito in pietra che un centinaio di anni fa il conte Hütterott usava come stalla per i suoi cavalli durante le sue visite a Isola Rossa) da dove è posibile godere di una magnifica veduta della baia Punta Corrente e dell' isola di S. Andrea.
Le spiage in questa parte della costa sono molto affollate, sopratutto quelle nella zona occidentale. Si tratta della cosidetta stazione balneare di "Balsamacche" dove in agosto sa essere molto affollato. È possibile trovare più intimità e pace sulla punta Scaraba dove la spiaggia è in roccia molto diritta, adatta a prendere il sole. La parte occidentale della punta ha spiaggie molto rocciose per cui è molto difficile entrare in mare cosicchè sono meno frequentate e non consigliabili ad anziani e bambini.
Ad est di capo Scaraba è situata la baia Grande Scaraba dove sono ancora visibili i resti del vecchio ristorante non più in funzione. Qui è situato anche un molo che per molti ospiti è il luogo balneare preferito per fare il bagno e per i tuffi in mare. La baia è ricoperta di ciottoli.
Nella spiaggia appartata con numerose baie seminascoste non è raro vedere gli amanti del naturismo. Anche se queste non sono spiagge naturistiche, molti ospiti scelgono questo tipo di bagno tolerantemente accettato dagli altri bagnanti.
Molti "vecchi" ospiti della città di Rovigno ricordano il luogo balneare di Scaraba come uno tra i più conosciuti di Rovigno.
spiagge a Rovigno: Skaraba - foto galleria (46)
spiagge a Rovigno
- descrizione delle spiagge di Rovigno
- Spiagge sulla mappa di Rovigno
- spiagge per cani
- il nudismo sulle spiagge di Rovigno
- attenzione in mare
- spiagge per bambini
Parte meridionale
- Moulin Rouge
- Baia Lone
- Punta corrente
- Skaraba
- Baia Koronsun
- Baia Cuvi
- villaggo turistico Villas Rubin
- campeggio Polari
- campeggio Vestre
- promontorio Babo
- Baia Cisterna / Baia Bacvice
- Baia Gustinja
- promontorio Gustinja
- Baia Dagita