spiagge a Rovigno: Baia Gustinja
La baia Gustinja è situata a 7 chilometri da Rovigno. Per raggiungere questa parte del litorale dovete percorrere in automobile la strada verso Pola. Alla località Kokuletovica (che dista 4 chilometri dal centro edificato) dovete girare a destra e seguire la strada fino al campeggio Vestre.
Per continuare il vostro viaggio verso la baia Gustinja, dovete percorrere il percorso non asfaltato annotante che svolta a sinistra circa dieci metri prima dell'entrata del campeggio, dopo di che dovete girare a sinistra prima del campeggio Mon Paradis. Lungo il tragitto, svoltate a destra fino a che non raggiungerete la baia Cisterna. Qui vi suggeriamo di cercare un parcheggio. Il percorso è risistemato ogni anno, le buche sono riempite e la vegetazione è curata in modo da non danneggiare il vostro veicolo, anche se dovete fare attenzione mentre parcheggiate vicino ai cespugli ed agli alberi bassi.
Non è possibile raggiungere la baia Gustinja in automobile, dovrete fare una passeggiata di 10 minuti. Potete percorrere una parte del tragitto attraverso un percorso che si snoda attraverso la vegetazione litoranea, dopo di che dovrete camminare sul litorale roccioso. Questo percorso non è consigliato agli anziani ed ai bambini piccoli.
baia Gustinja è una spiaggia selvaggia in cui non troverete campi sportivi, attrezzature sanitarie, servizi gastronomici o altri servizi, quindi vi suggeriamo di portare con voi tutto ciò di cui poteste avere bisogno durante un una giornata intera al mare. I servizi più vicini sono situati all'interno del campeggio Vestre, a circa 3 chilometri dalla baia , mentre il Beach bar piu vicino si trova nella baia Cisterna.
Le spiagge più belle della baia Giustinja sono due piccole baie ricoperte da ciottoli. Hanno facile accesso al mare e le spiagge sono molto adatte ai bambini. Le altre spiagge sono principalmente pietrose ed hanno parti litoranee più o meno accessibili.
Anche se troverete riparo dal sole nella macchia litoranea, suggeriamo che prendiate un ombrellone con voi o una protezione simile per il sole, particolarmente tra le 11 di mattina e le 3 pomeridiane, quando non è consigliabile esporsi troppo ai raggi del sole.
baia Giustinja è per lo più frequentato a da coloro che possiedono o affittano un’imbarcazione, a causa dell'impossibilità stessa di accesso al luogo tramite l’automobile. Per questo motivo non attraverserete spiagge affollate, che sono quindi ideali per i nudisti.
La distanza di queste spiagge dalla civilizzazione permette una vita sottomarina molto ricca. Là, troverete pesci, molluschi ed altre creature marine in abbondanza, vorremmo quindi invitarli a portare con voi maschere e pinne per godervi l'esplorazione del fondo marino. Per favore, ricordate che alcune specie sono protette e che siete pregati di rispettare l'ecosistema subacqueo e di non comprometterlo con danni inutili o inquinamento.
spiagge a Rovigno
- descrizione delle spiagge di Rovigno
- Spiagge sulla mappa di Rovigno
- spiagge per cani
- il nudismo sulle spiagge di Rovigno
- attenzione in mare
- spiagge per bambini
Parte meridionale
- Moulin Rouge
- Baia Lone
- Punta corrente
- Skaraba
- Baia Koronsun
- Baia Cuvi
- villaggo turistico Villas Rubin
- campeggio Polari
- campeggio Vestre
- promontorio Babo
- Baia Cisterna / Baia Bacvice
- Baia Gustinja
- promontorio Gustinja
- Baia Dagita