spiagge a Rovigno: Baia Lone
La baia Lone è una delle spiagge più frequentate di Rovigno, cosi’ che può a ragione essere nominata la spiaggia cittadina di Rovigno. Uno dei vantaggi più grandi della baia Lone è la sua vicinanza al centro città.
La baia si trova a sud dell’ ACI Marina e nelle vicinanze del Hotel Park, Hotel Eden, Hotel Lone, Hotel Monte Mulini, dei campi da tennis e degli altri stabilimenti turistico sportivi.
Per arrivare a piedi da Piazza Tito fino alla baia Lone servono circa una quindicina di minuti. Nel caso si voglia venire in macchina è possibile parcheggiare nelle vicinanze dell' ex centro di divertimento MONVI e da li raggiungere la baia a piedi in un paio di minuti. Naturalmente, noi vi consigliamo di raggiungere la baia in bicicletta, che è la soluzione più semplice e che vi permetterà di godere pienamente della natura circostante. È possibile noleggiare le biciclette vicino alla piscina Delfin.

La baia Lone fa parte del parco forestale Punta Corrente (Zlatni Rt) famoso per la sua bellezza. In questa zona predominano i lecci, il Pino d’Aleppo e il Pino marittimo. Le vilmorenske jele attirano l'attenzione con le proprie chiome che arrivano fino al mare. Le centennarie piantagioni di ulivi, molte piante esotiche arrivate in dono a Rovigno grazie al conte Hütterodt o portate in ricordo dai suoi numerosi viaggi abbelliscono questo paesaggio.
Le spiaggie nella baia Lone sono ideali per i bambini e per gli anziani che con facilità e senza paura possono godere nel nuoto, nel gioco ed abbronzandosi. A qualche metro dalla riva è possible trovare ristoro al fresco sotto le chiome degli alberi centennari mentre all'inizio e al centro della baia sono situati due snack bar ideali per una bibita rinfrescante.
Un’atmosfera particolare è data dalla veduta del centro storico cittadino e dell’isola di S. Caterina ed è di rilevante importanza menzionare la vicina cava di Punta Corrente meta degli amanti di free climbing da cui si può godere di una vista meravigliosa dell’ arcipelago rovignese.

Le spiagge della baia Lone non sono adatte al naturismo. La maggior parte dei bagnanti che affollano le spiagge preferiscono il bagno in costume o topless cosi’ che si consiglia ai naturisti di trovare un posto più adatto un centinaio di metri più a sud dove potranno trovare qualche spiagga nell’intimità delle insenature presenti nell’ area.
spiagge a Rovigno: Baia Lone - foto galleria (47)
spiagge a Rovigno
- descrizione delle spiagge di Rovigno
- Spiagge sulla mappa di Rovigno
- spiagge per cani
- il nudismo sulle spiagge di Rovigno
- attenzione in mare
- spiagge per bambini
Parte meridionale
- Moulin Rouge
- Baia Lone
- Punta corrente
- Skaraba
- Baia Koronsun
- Baia Cuvi
- villaggo turistico Villas Rubin
- campeggio Polari
- campeggio Vestre
- promontorio Babo
- Baia Cisterna / Baia Bacvice
- Baia Gustinja
- promontorio Gustinja
- Baia Dagita