Il centro storico a Rovigno
Sulla penisola di Rovigno, che fino al 1763 era un'isola, si è sviluppato il centro storico medievale, caratterizzato da stretti vicoli in pietra e scalinate logorate dall'uso nei secoli, da porte che si affacciano su piazze e piazzette circondate da case piccole e colorate.
Su queste pietre inanimate si svolge palpitante la vita quotidiana. All'alba i pescatori scendono al mare, le nonne, dopo il mercato, si siedono sull'uscio conversando prima del pranzo e i bambini, inconsapevoli del tempo che passa, si rincorrono e giocano a palla nei vicoli.
Nel visitare il centro storico di Rovigno lasciatevi guidare dalla curiosità e fatevi sorprendere. Malgrado le sue piccole dimensioni, la penisola di Rovigno è un labirinto invitante in cui è piacevole perdersi. Non abbiate timori perché a Rovigno tutto si trova a dieci minuti a piedi dalla piazza principale.
Le strade Svalba e Santa Croce circondano la città vecchia mentre Grisia, Montalbano, Trevisol e Garzotto attraversano il centro della città in direzione della punta della penisola. Al vertice di questo fitto labirinto, come una vetta bianca, sorge la chiesa di S. Eufemia, la santa patrona della città. L'imponente edificio in stile veneziano, con le sue dimensioni e la sua bellezza, contraddistingue la città di Rovigno.
Le vie del centro storico pullulano di ristoranti, gallerie, negozi e caffè dove si può bere un drink, fare uno spuntino o comprare souvenir, dipinti, borse fatte a mano e altri prodotti.
Il centro storico a Rovigno - foto galleria (38)
Attrazioni a Rovigno
- il centro storico
- parco forestale Punta corrente
- Chiesa di S. Eufemia
- la leggenda di S. Eufemia
- mostra all' aperto Grisia
- la storia di Rovigno
- il Museo civico Rovigno
- il convento francescano
- centro multimediale Rovigno
- canale di Leme
- Duecastelli (Dvigrad)
- Chiesa di S. Tommaso
- Monkodonja
- parco geologico Fantasia Monfiorenzo
- antica cisterna romana
- Riserva ornitologica speciale Palud - Palù