Parco forestale Punta corrente
Il parco forestale Punta Corrente (Zlatni Rt) è una delle più importanti attrazioni naturali di Rovigno. Alla fine del XIX secolo Georg Hütterott acquistò quattro isole dell'arcipelago rovignese (S. Andrea, Maskin, Sturag e San Giovanni) e iniziò la bonifica di un'area di circa 90 ettari a Punta Corrente per costruire un centro termale. La sua morte prematura interruppe la realizzazione di questo progetto ambizioso, ma la sua visione rimase e contribuì allo sviluppo del turismo in questa area.
L'unicità di Punta Corrente è stata riconosciuta fin dal 1961 e dichiarata parco naturale.
Punta Corrente è ideale per praticare varie attività sportive come la corsa, il ciclismo, la ginnastica. La vecchia cava è stata trasformata in un paradiso per gli amanti del free climbing. Il parco è perfetto per una piacevole passeggiata. L'intera area è chiusa al traffico dei veicoli a motore.
Le spiagge di Punta Corrente meritano una visita. Come nel resto della costa, ci sono spiagge rocciose e baie sabbiose adatte anche ai bambini. In diverse località lungo la costa ci sono dei bar sulla spiaggia dove ci si può ristorare.
Il parco forestale di Punta Corrente è ricco di piante autoctone. Sono stati piantati il cedro dell'Himalaya (Cedrus deodara), viali di cipressi (Cupressus sempervirens) e il pino domestico (Pinus pinea). I prati sono circondati da abeti Douglas e dagli esotici cipressi solitari (Cupressus sempervirens var.pyramidalis). Oltre a una ricca varietà di pini, come ad esempio il pino d'Aleppo (Pinus halepensis) e il pino calabro (Pinus brutia), è presente un fitto sottobosco costituito da lecci (Quercus ilex) e altri arbusti mediterranei.
Parco forestale Punta corrente - foto galleria (28)
Attrazioni a Rovigno
- il centro storico
- parco forestale Punta corrente
- Chiesa di S. Eufemia
- la leggenda di S. Eufemia
- mostra all' aperto Grisia
- la storia di Rovigno
- il Museo civico Rovigno
- il convento francescano
- centro multimediale Rovigno
- canale di Leme
- Duecastelli (Dvigrad)
- Chiesa di S. Tommaso
- Monkodonja
- parco geologico Fantasia Monfiorenzo
- antica cisterna romana
- Riserva ornitologica speciale Palud - Palù