Duecastelli (Dvigrad)
A solo pochi chilometri ad ovest di Canfanaro si trovano le rovine della città medioevale di Dvigrad, che dominano ancora la valle di Lemme. Al tempo degli Illiri, esistevano due colonie che successivamente, nell'alto medioevo, si trasformarono in due città, Parentino e Moncastello. La prima si estinse velocemente, mentre la seconda, come proprietà del patriarca di Aquileia, si sviluppò ulteriormente con lo pseudonimo di Duecastelli. In seguito, come la maggior parte del litorale dell'Istria, Dvigrad cadde sotto l'influenza di Venezia.
A metà del diciassettesimo secolo, la malaria e la peste si diffusero in Istria, e non risparmiarono nemmeno i cittadini di Dvigrad. Quindi, nel 1631 più dei 700 abitanti lasciarono la città e le tre famiglie restanti la lasciarono nel 1714, quando pure la chiesa di S. Sophia fu abbandonata. Le reliquie ed il pulpito del quattordicesimo secolo furono spostati nella chiesa di S. Silvestro a Kanfanar, dove gli abitanti di Dvigrad si erano trasferiti.
La città è conservata molto bene, poiché non fu distrutta nelle guerre che devastarono l'Istria, ma piuttosto perché fu abbandonata dagli abitanti della città. Le porte della città esistono ancora, come pure due cerchi di mura, si conservano alcune delle torrette di guardia, così come la maggior parte delle 200 case. La chiesa di S. Sophia era una chiesa paleocristiana a tre navate che dominava la città e che fu costruita sulla nuda roccia. Purtroppo, perché la chiesa non fu restaurata, crollò nel diciannovesimo secolo.
Fino a poco tempo fa, la città era abbandonata ai serpenti, alla macchia, al vento nord-orientale ed alle ingiurie del tempo, ma ultimamente è sotto restauro, perciò Dvigrad si è trasformata in una visita obbligata per coloro che si trovano nelle vicinanze.
È a soli 20 minuti di viaggio in automobile da Rovigno. Nei dintorni, si trova il villaggio Mrgani dove corre voce che il famoso capitano dei pirati Morgan si stabilì e nelle cui vicinanze seppellì il bottino di molte scorribande. Se questo sia realmente vero, è difficile da accertare, ma tuttora c'è gente che a volte, mentre cammina in questa zona, cerca il tesoro.
Text: Slobodan Hercigonja
Duecastelli (Dvigrad) - foto galleria (24)
Attrazioni a Rovigno
- il centro storico
- parco forestale Punta corrente
- Chiesa di S. Eufemia
- la leggenda di S. Eufemia
- mostra all' aperto Grisia
- la storia di Rovigno
- il Museo civico Rovigno
- il convento francescano
- centro multimediale Rovigno
- canale di Leme
- Duecastelli (Dvigrad)
- Chiesa di S. Tommaso
- Monkodonja
- parco geologico Fantasia Monfiorenzo
- antica cisterna romana
- Riserva ornitologica speciale Palud - Palù