Mostra all' aperto Grisia Rovigno
Grisia è sicuramente la più famosa mostra all'aperto che viene organizzata in Croazia. Gli artisti accademici, i dilettanti e i bambini nella stessa via che, come la spina dorsale collega la piazza principale della città con la chiesa di Santa Eufemia, espongono le loro opere d'arte al grande pubblico, stanno in compagnia e aspettano la proclamazione delle migliori opere nonché dei premi di valore.
Grisia viene organizzata di domenica nel mese di agosto quando dalle 7 di mattina fino al tardo pommeriggio la strada, i muri delle case, i portoni, le griglie nonché le finestre vengono decorati con numerosi quadri, sculture, istallazioni e con numerosi oggetti – risultato della creatività degli artisti da tutta l'Istria, dalla Croazia e dall'estero.
La prima Grisia ha avuto luogo nel 1967, e si racconta che sia stata organizzata dopo il 1966, quando a Rovigno approdò la nave "Liburnija" da Venezia. Sulla barca a Rovigno arrivarono 120 turisti americani, che per quei tempi era già una grande sensazione. Passeggiando per le strade di Rovigno, dove hanno sempre vissuto un gran numero di artisti, i turisti americani, entusiasti con la nostra città degli artisti, comprarono 12 opere d'arte. Nel 1967, mossi da questo evento, gli artisti organizzarono la prima mostra all' aperto, Grisia.
La mostra è di carattere competitivo e aperta a tutti: artisti dilettanti e professionisti. Le iscrizioni sono aperte in mattinata del giorno della gara, dopo di che gli artisti espongono le loro opere in qualsiasi posizione libera nella via Grisia, attorno alla chiesa di Santa Eufemia e in alcune delle stradine circostanti. Siate pronti che la maggior parte delle pareti all'inizio della strada, saranno già occupate dagli artisti locali i quali espongono in Grisia per anni e anche decenni. Abbiate pazienza, troverete la posizione giusta, unica, quella vostra. A Rovigno posto è quello giusto.
“Grisia: è sicuramente il più riconoscibile simbolo fra gli altri della antica Rovigno;
via lastricata con grande fantasia e tortuosa, infervorata con la brillante cascata delle scale di pietra.
L'annuale incontro artistico si organizza dall'anno 1967 a questa parte, durante una delle domeniche d'agosto.
Parla delle opere d'arte sotto il cielo di gioia – sui muri, sui portoni, sulle griglie, nelle case – e la storia e la praistoria sulla curiosità, testardagine e tenacità della mente creativa e anche la conferma dell'eros creativo che è sempre in cerca di nuove sfide e va incontro ad un altro uomo, allo spazio con il quale e al quale l'artista e la sua arte possono e vogliono communicare.
Una faccia dell'opera d'arte è sempre rivolta alla communicazione mentre l'altra e sempre – anche preoccupatamente, dedicata all'essere umano e alla sua posizione nel mondo, alla realtà dell'altra parte, cercando di raggiungere il metafisico e l'Assoluto.
Grisia è individuale e commune, anche se breve, ma nei momenti migliori e più profondi il grande sforzo e l'aspirazione al bello, buono e vero.
Infine, Grisia è Rovigno nello studio artistico sotto il cielo aperto.”
Testo: Boris Biletić
Attrazioni a Rovigno
- il centro storico
- parco forestale Punta corrente
- Chiesa di S. Eufemia
- la leggenda di S. Eufemia
- mostra all' aperto Grisia
- la storia di Rovigno
- il Museo civico Rovigno
- il convento francescano
- centro multimediale Rovigno
- canale di Leme
- Duecastelli (Dvigrad)
- Chiesa di S. Tommaso
- Monkodonja
- parco geologico Fantasia Monfiorenzo
- antica cisterna romana
- Riserva ornitologica speciale Palud - Palù