Chiesa di S. Tommaso

La chiesa di S. Tommaso è a 4 km a settentrione da Rovigno, lungo la vecchia strada ferrata Rovigno - Canfanaro. È una costruzione a pianta crocifera, alla quale venne aggiunto successivamente il campanile sul lato settentrionale. L'abside centrale della chiesetta è alta 6 metri, semicircolare, mentre esternamente è poligonale.

La chiesa di S. Tommaso a Rovigno - Croazia da Inforovinj su Vimeo

Il transetto ha altre due absidi laterali, semicircolari, più piccole. Nel lato settentrionale della chiesa troviamo ancora il pavimento originale, ricoperto di lastre di pietra, la base del parapetto dell'altare e le cavita' sulle quali poggiavano i pilastri. Se alziamo lo sguardo nello spazio centrale sono ancora visibili i resti degli archi portanti che reggevano la struttura che superava il livello del tetto.

Nel XVI secolo la chiesetta venne ristrutturata radicalmente, modificandone la sua forma originaria. Furono erette arcate laterali che vennero a creare un'unica navata. Il lato occidentale venne ridotto visibilmente e la nuova facciata dotata di due finestre rettangolari.

Chiesa di S. Tommaso 2

 

Recenti ricerche hanno portato alla luce numerosissimi reperti architettonici risalenti al periodo preromanico e resti d'arredamento - frammenti delle transenne, del pluteo, dei pilastri del parapetto dell'altare, colonne con capitelli...

In base ai dati in nostro possesso, che trovano il loro fondamento nell'analisi architettonica della chiesa e dei reperti ritrovati durante le ricerche, possiamo stabilire che l'edificio fu costruito verso la fine delI'VIII -inizio del IX secolo. La chiesa di S. Tommaso è un bell'esempio di architettura sacra del periodo carolingio in Istria.

Chiesa di S. Tommaso 1Chiesa di S. Tommaso 2Chiesa di S. Tommaso 3Chiesa di S. Tommaso 4Chiesa di S. Tommaso 5Chiesa di S. Tommaso 6Chiesa di S. Tommaso 7Chiesa di S. Tommaso 8