Riserva ornitologica speciale Palud - Palù

Otto chilometri a sud di Rovigno su una superficie di circa 20 ettari, nei periodi piovosi e 2 ettari nei periodi di siccità, vicino al mare e le baie Cisterna e Gustinja, si trova l'unica riserva ornitologica in Istria, la "Riserva ornitologica speciale Palud - Palù" il cui marchio è il porciglione (Rallus aquaticus).

Palù era una palude di acqua dolce che l'esercito austro-ungarico collegò al mare scavando un canale nel 1906 con la speranza che l'aumento della salinità dell'acqua avrebbe fermato lo sviluppo delle larve di zanzara e prevenire così la malaria. Essi non sono riusciti a sopprimere la malaria, ma a seguito della miscelazione di acqua dolce e salata nella palude, cefali e anguille, pesci che preferiscono l'acqua salmastra, hanno trovato il loro habitat.

Riserva ornitologica speciale Palud - Palù

 

Durante tutto l'anno questa zona umida specifica cela 220 fino ad oggi osservate specie di uccelli. La diversità e la ricchezza delle specie di uccelli, in particolare quelli delle zone umide durante la nidificazione, lo svernamento e dei movimenti migratori sono le attrazioni più importanti della riserva che gli amanti del birdwatching sapranno sfruttare. Con un po' di fortuna, o con una guida professionale organizzata da Natura Histrica, a Palù è possibile vedere le anatre selvatiche, folaghe, svassi, beccaccini, rigogoli, picchi e una varietà di altre specie di uccelli.

Birdwatching a Palù accompagnati da una guida professionale

Visite alla speciale riserva ornitologica Palud - Palù sono possibili durante tutto l'anno, e l'ingresso è gratuito. Bird watching (birdwatching / birding) con una guida professionale per gruppi fino a 8 persone (per gruppo) per due ore viene organizzato con preavviso.

Adulti 50,00 kn / per persona
Bambini fino a 15 anni di età 40,00 kn / per bambino

Il prezzo comprende l'apparecchiatura per il birdwatching.

Natura Histrica

Indirizzo: Riva 8, 52100 Pula
tel: 00385 052 351 520
email: info@natura-histrica.hr
url:

Da Rovigno, la riserva ornitologica Palud si può raggiungere percorrendo la strada in direzione di Pula. A quattro chilometri da Rovigno, nel villaggio Kokuletovica, bisogna girare nella direzione del Campeggio Vestar. A poche decine di metri prima del camping svoltare a sinistra su una strada sterrata. All'incrocio, prima del Mini Campeggio Mon Paradis girate a sinistra e seguite la strada lungo la costa fino alla baia Cisterna. Proseguite dritto e dopo due chilometri raggiungerete la riserva.

Riserva ornitologica speciale Palud - Palù

 

I resti della chiesa di San Damiano, costruita nel 11° secolo, sono situati all'interno della riserva. Nel 1177, la nave sulla quale viaggiava Papa Alessandro III approdò da qualche parte nei pressi della chiesa dove il Papa celebrò la Messa. Cosi almeno narra la storia...

I veicoli a motore e qualsiasi smaltimento dei rifiuti sono vietati all'interno della riserva, mentre è consentito l'uso di biciclette. Attraverso Palù passa una delle piste ciclabili da Rovigno in modo che si può attraversare in bicicletta tutta la strada da Punta corrente a Palù. Durante la visita alla riserva non bisogna fare troppo rumore per non spaventare gli uccelli.

Riserva ornitologica speciale Palud - Palù 1Riserva ornitologica speciale Palud - Palù 2Riserva ornitologica speciale Palud - Palù 3Riserva ornitologica speciale Palud - Palù 4Riserva ornitologica speciale Palud - Palù 5Riserva ornitologica speciale Palud - Palù 6Riserva ornitologica speciale Palud - Palù 7Riserva ornitologica speciale Palud - Palù 8Riserva ornitologica speciale Palud - Palù 9Riserva ornitologica speciale Palud - Palù 10Riserva ornitologica speciale Palud - Palù 11Riserva ornitologica speciale Palud - Palù 12Riserva ornitologica speciale Palud - Palù 13