Piccolo squero - Peîcio squèro
L'Ecomuseo batana è uno dei proggetti culturali e d'intrattenimento più importanti di Rovigno.
Durante la stagione estiva, sul Piccolo squero si svolgono tantissime manifestazioni. La parte centrale del programma è costituita dalla costruzione di una nuova, o della riparazione di una vecchia batana: ogni pomeriggio, in estate, potete vedere il costruttore e calafato rovignese all'opera.
Le batane ristrutturate vengono restituite ai proprietari i quali le riattivano per la pesca o per il tempo libero, mentre le nuove batane vengono usate dal Ecomuseo batana per la guida delle batane dal Molo piccolo fino allo Spacio Matika, la taverna dove la gente della Case della batana vi preparerà una serata indimenticabile. Alcune delle nuove batana sono state regalate alle città amiche di Rovigno. Una batana è andata a Leonberg, e un'altra a Gospic.
La costruzione di una nuova batana può durare fino a due mesi, quindi gli ospiti che vengono a Rovigno per un periodo relativamente breve possono vedere solo una piccola fase di costruzione. Tuttavia, nulla di cui preoccuparsi, al Piccolo squero, quasi tutti i giorni della settimana, vi aspetta la cucina tipica rovignese, musica dal vivo e la produzione locale di oggetti tradizionali che erano stati utilizzati nella vita quotidiana dei rovignesi.
Sulle pagine Inforovinj potete vedere la costruzione della batana nel slideshow di fotografie scattate nel 2009. Con circa duecento foto scattate da Dalibor Talajic vi desideriamo mostrare l'atmosfera di un piccolo cantiere navale e darvi la possibilità di imparare qualcosa di interessante sulla costruzione di una batana, tradizionale barca da pesca di Rovigno.
La festa più grande al Piccolo squero è organizzata in occasione del completamento della costruzione o della riparazione della batana e il suo lancio in mare.
In quell' occasione, un gruppo di dieci persone trasporta la barca dal Piccolo squero fino al Molo piccolo, dove poi, in presenza di un gran numero di ospiti, canzoni e champagne obbligatorio, la batana viene lasciata in mare.