Ecomuseo Casa della battana a Rovigno
La casa della batana è un museo internazionalmente premiato, proggettato in modo moderno, divertente e attivo che ravviva la ricca tradizione di pesca a Rovigno, protegge il patrimonio culturale materiale e immateriale, e conserva e mostra le abitudini delle persone che per secoli vivevano a Rovigno in sintonia con il mare e le sue risorse, con particolare accento sulla batana, la barca da pesca tradizionale rovignese.
L'intero progetto dell' eco-museo Casa della batana è uno dei proggetti culturali e d'intrattenimento più importanti di Rovigno.
Il progetto Eco-museo batana nominato per l'UNESCO
Il Ministero croato della cultura ha ufficialmente proposto il progetto di conservazione del patrimonio immateriale di Rovigno attraverso Ecomuseo batana per l'inclusione nella lista dell'UNESCO dei progetti di conservazione del patrimonio intangibile migliori del mondo nel 2015.
Il museo è stato inaugurato nel 2004 ed è situato in Riva P. Budicin 2, vicino al grande molo.
L'esposizione è molto interessante, dinamica e interattiva in modo che potrete trovare tantissime informazioni: informazioni sulla storia della batana e dello stile di vita dei pescatori e delle loro famiglie, una vera batana in legno, vecchi attrezzi da pesca, il video della costruzine della batana, varie pubblicazioni e altre informazioni preziose.
La Casa della batana è aperta nei seguenti orari:
Giugno / luglio / agosto / settembre (tutti i giorni della settimana):
10:00-14:00 i 19:00-23:00
Altri mesi (tutti i giorni tranne lunedì e vacanze di Natale):
10:00-13:00 i 16:00-18:00
Gennaio e febbraio: visite solo su appuntamento!
BIGLIETTI
Adulti: 10 kn
Alunni e studenti: 5 kn
Pensionati: 5 kn
I membri della comunità locale e l'Associazione / Eco-museo, così come i membri AMMM, ICOM i HMD: gratis